Salute Olistica

L’approccio Olistico prende in considerazione l’essere umano nella sua globalità (aspetto fisico-fisiologico – emotivo-energetico – psico-emotivo – spirituale).

Le pratiche non invasive che proponiamo al Samveda e i nostri suggerimenti mirano a far ritrovare l’armonia dei vari aspetti, rimuovendo le cause fondamentali dello squilibrio-disarmonia, riducendo la dispersione di Energia vitale e l’inquinamento psico-fisico. L’approccio Olistico tende inoltre a fare un lavoro di prevenzione e condurre l’essere umano a un più elevato stato di salute e di benessere che non quello dell’assenza di malattia. I problemi che incontriamo possono essere occasioni per riflettere su come migliorare la propria esistenza, verso il pieno Benessere e quella Gioia che non può essere oscurata dalle problematiche del corpo-mente.

Aspetto Fisico-Fisiologico

Pratiche di depurazione, alimentazione personalizzata e un buon stile di vita” Yoga del Kashmir che consiste in un insieme di movimenti e di posture fisiche (asana) eseguite senza sforzo e consapevolmente nel pieno rispetto della propria sensibilità, è una pratica che libera il corpo e la mente dalle tensioni e ci aiuta a comprendere come non ricrearne. La struttura psico-fisico-emotiva liberata dalle tensioni permette all’energia vitale di fluire liberamente mantenendo il corpo in salute e lo stato d’animo sereno.

Aspetto Emotivo-Energetico

Il lavoro con il respiro placa le turbolenze emotive ed il corpo viene rienergizzato, il respiro è anche un oggetto eccellente per la calmare la mente e sviluppare l’equilibrio dell’attenzione.

Aspetto Psico-Emotivo

L’Arte dell’abbandono nella Presenza consapevole ci libera sempre più dalle influenze mentali consce, subconsce e inconsce, che spesso turbano la nostra emotività, riscopriamo il gusto della nostra vera natura: beatitudine, armonia e saggezza.

Aspetto Spirituale

La Meditazione, gli insegnamenti di saggezza e la riflessione contemplativa sono eccellenti strumenti per sviluppare una maggiore comprensione di noi stessi, del mondo e degli altri, per svelare quel segreto che si cela nel profondo di ogni essere.